Catania city guide Lifestyle & Travel

Magiche atmosfere al mercatino di Natale di San Gregorio

20 dicembre 2013
Ammettiamolo pure: non c’è Natale che si rispetti senza un magico mercatino in cui fare acquisti accompagnati da luminarie scintillanti e musiche festose. Una tradizione, questa, nata nel nord Europa e diffusasi, nel corso del tempo, prima in nord Italia e da pochissimi anni al sud.
Grazie all’Iniziativa dell’associazione “Gli amici del Borgo Viscalori e degli antichi Borghi” anche chi abita a Catania e provincia, da qualche anno, può godere della magica atmosfera dei mercatini Natalizi che raddoppiano d’incanto proprio perchè, per volontà dell’associazione e del suo Presidente, Il dottor Placido Pappalardo, sono inseriti all’interno di caratteristici borghi di cui è pieno l’interland catanese.
Quest’anno il mercatino di Natale si sta svolgendo presso il bellissimo scenario di Piazza Immacolata a San Gregorio con l’iniziativa “Il Magico Natale a San Gregorio” che, oltre al mercatino, ha come corollario tanti altri eventi dedicati a chi vuole vivere appieno l’atmosfera delle feste.
L’inaugurazione si è svolta il 7 Dicembre ed il mercatino rimarrà aperto ai visitatori, ogni fine settimana, sino al 22 Dicembre.
Dalle 10.00 del mattino fino alle 22.00 della sera gli artigiani presenti nei vari stand presenteranno al pubblico prelibatezze e manufatti del”artigianato siciliano.
Decorazioni natalizie in feltro, composizioni con fiori di stoffa, ceramiche, miele, tisane, dolcetti, caramelle e tanto altro offrono le varie bancarelle che si dispiegano lungo tutta la piazza incorniciate da luci colorate che sembrano piovere dal cielo e dalla polverina magica che, sparsa in terra, dona al tutto un’atmosfera da fiaba.
I bambini che andranno al mercatino saranno accolti da elfi, pupazzi di neve, l’immancabile Babbo natale, da un bellissimo presepe e da tante attività organizzate per renderli partecipi del periodo più bello dell’anno.
Grazie alla collaborazione tra l’associazione “Amici del Borgo Viscalori e degli antichi Borghi” ed il Comune di San Gregorio, che ha messo a disposizione il suolo pubblico in “patrocinio gratuito”, il mercatino di Natale e tutte le altre manifestazioni che lo contornano stanno riscuotendo un grosso successo di pubblico dovuto anche alla certosina scelta degli artigiani da fare esporre negli stand che parlano dell’eccellenza, della manualità e della creatività siciliana.
L’associazione ha fortemente voluto che l’intera manifestazione si svolgesse in collaborazione con L’Unicef per dedicare, nel momento dell’anno più bello e felici per i nostri bambini, non solo un pensiero ma un sostegno concreto a tutti i bimbi del mondo meno fortunati. Con una piccola donazione presso lo stand Unicef, infatti, verrà dato ai bimbi un palloncino bianco simbolo del candore del Natale e dell’infanzia.
Sono tanti quindi i motivi per visitare il mercatino di Natale di San Gregorio per cui ricordo, a chi ancora non lo avesse fatto, che sabato 21 e domenica 22 dicembre dalle 10.00 alle 22.00 tutti gli artigiani  vi aspettano per augurarvi un felice e sereno Natale.

      

Simona Aiello

No Comments

Leave a Reply