Lifestyle & Travel Paris, Mon Amour

La magia del Natale a Parigi. Consigli di viaggio

21 dicembre 2015
parigi-a-natale.lafayette

Lo scorso 18 novembre, le illuminazioni della capitale parigina sono state inaugurate dal sindaco, Anne Hidalgo e dal padrino della manifestazione, Jean Dujardin. Resteranno sugli Champs Elysées fino al 6 gennaio 2016. Le luci natalizie di Parigi sono moderne, ma allo stesso tempo magiche, incarnando perfettamente lo spirito del Natale e sono state create dalla società Blanchère Illumination. Anche quest’anno, due bambini hanno realizzato il loro sogno grazie all’associazione Petits Princes, accendendo le nuove luci degli Champs-Elysées al fianco di Jean Dujardin. L’associazione si dedica ad aiutare i bambini e gli adolescenti malati terminali di cancro, leucemia, e altre malattie genetiche. 

La magia del Natale a Parigi – cosa vedere


Vetrine di natale a Parigi

Parigi a Natale

Il Natale a Parigi

La Città dell’Amore non fa eccezioni per Natale. Una delle città più romantiche del mondo, acquista ancora più valore in inverno e ospita alcuni dei più incredibili mercatini di Natale in Europa. Le strade sono spettacolari e l’atmosfera è davvero unica. Scintillano interi quartieri. La Torre Eiffel  completamente illuminata fa da sfondo a questo scenario magico. I negozi si trasformano in veri e propri paesi dei balocchi. Le strade più belle e i viali della città sono un’esplosione di luci dai mille colori, alberi di natale e creazioni artistiche. Un vero e proprio evento da non perdere.

Partendo da Bastille, percorrendo la Rue de Rivoli, appare evidente come aumenti il fermento e la frenesia che animano i giorni precedenti al 25 dicembre. Un fiume di luci che attraversa la città. È il lungo viale degli Champs Élysées a segnare di diamanti Parigi nelle notti natalizie. Un percorso luminoso di quasi due chilometri che va dall’Arco di Trionfo e arriva fino a place de la Concorde e oltre, fino ai giardini delle Tuileries. Tutti gli alberi della passeggiata più conosciuta al mondo sono ricoperti di fasci di luci colorate, ovunque, sui marciapiedi e tra le attrazioni, troverete creazioni e istallazioni dai temi diversi. Anche quest’anno, la Ruota Panoramica di Place de la Concorde è tornata in servizio in occasione del Natale, da metà novembre 2015 fino a marzo 2016. È ormai una tappa obbligata poiché da lassù la vista di Parigi e delle sue luci è unica!

Non può mancare una passeggiata tra i mercatini di Natale, tipici della tradizione francese ed in particolare alsaziana. Troverete molti prodotti gastronomici come il foie gras, i formaggi, il pane alle spezie e i biscotti di natale, il cioccolato, le deliziose mele caramellate e naturalmente il “Vin Chaud” (vino caldo).

Se volete dedicarvi allo shopping sfrenato dovete recarvi in Boulevard Haussmann. Lungo questo viale ad attirarvi saranno le estrose decorazioni dei famosissimi Printemps Haussmann e le Galeries Lafayette. Le vetrine di Natale delle Gallerie Lafayette sono tra le più attese e più visitate della Capitale, dai parigini come dai turisti, da grandi e piccini, per la loro originalità.

Pattinare sul ghiaccio durante il periodo natalizio è una delle attività preferite dai parigini e dai numerosi turisti che affollano la città. Le piste di pattinaggio sul ghiaccio attirano ogni anno tantissimi visitatori che dopo una piacevole pattinata, molto spesso, approfittano dei numerosi punti di ristoro e bar per riscaldarsi con una gustosa tazza di chocolat chaud.

  1. Le Grand Palais des Glaces, dal 15 dicembre a gennaio 2016 dalle 12 del mattino alle 20 e dalle 21 alle 2 di notte.
  2. La patinoire de l’Hôtel de Ville, dal 16 dicembre a marzo 2016.
  3. Trocadéro on ice 2015/2016 – Village de Noël, dal 13 dicembre al 4 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 20.30.
  4. Pista di pattinaggio sul ghiaccio des Champs-Elysées, dal 13 novembre 2015 al 3 gennaio 2016 – tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

Vi consiglio anche il Tour delle illuminazioni di Parigi, molto caratteristico e romantico. Avete due possibilità, il giro in autobus oppure la mini crociera sui Bateaux Mouche http://www.francetourisme.fr/visite-guidee-paris/visite-paris-de-nuit.html

Infine, Disneyland è un’esperienza unica ed irripetibile che coinvolgerà tutta la famiglia. Vivere l’atmosfera magica del Natale con i personaggi Disney è un desiderio che si avvera per grandi e piccini.

Joyeux Noël et Bonne Année 

Auguri di cuore,

Stéphanie

Comments

comments

8 Comments

  • Reply Giorgia 21 dicembre 2015 at 16:10

    La mia città preferita.. anche io l’ho vista sotto natale ed era veramente un’altro pianeta!!

    Giorgia
    giohberry.blogspot.it

  • Reply Desirèe 21 dicembre 2015 at 19:51

    sogno un Natale a Parigi da anni, prima o poi riuscirò a organizzarlo!

    http://www.thefashionprincess.it/

  • Reply elisa 21 dicembre 2015 at 19:56

    magari poter passare il Natale a Parigi!

  • Reply thechilicool 21 dicembre 2015 at 20:49

    Vorrei esserci, adoro Parigi!
    Alessia

  • Reply federica 22 dicembre 2015 at 10:20

    mi piacerebbe tantissimo festeggiare Natale a Parigi, spero che questo post possa tornarmi utile molto presto!

  • Reply Chiara 22 dicembre 2015 at 12:08

    Mio fratello doveva essere lì proprio in questi giorni, ma in seguito all’attentato ha deciso di rinunciare :/ Peccato perchè Parigi sembra davvero meravigliosa!

    Chiara | Vogue at Breakfast ♥

  • Reply Riccardo Onorato 22 dicembre 2015 at 15:00

    Nonostante non l’apprezzi molto come città, sono certo che sia quella che più di altre riesce a far sentire la sua presenza natalizia!

    Riccardo | http://www.guyoverboard.com

  • Reply The Fashion Shadow by Giulia 23 dicembre 2015 at 16:33

    Meraviglia Parigi!

  • Leave a Reply