Cucina di Simona Lifestyle

L’angolo di Simona. Brownies al cocco e banana

18 settembre 2014
Qualche giorno fa ho pubblicato sulla pagina facebook di Missandmakeup la foto di un dolcetto tipico americano fatto da me seguendo la ricetta trovata nella raccolta, uscita in edicola, “Love Bakery”.
I dolcetti famosi sono i buonissimi e facilissimi brownies realizzati, sempre con un impasto a base di cioccolato a cui si possono aggiungere tanti altri ingredienti. In questo caso ho aggiunto cocco e banane.

Rispetto alla ricetta pubblicata sulla rivista, ho effettuato, però qualche modifica.

Ecco la mia ricetta.
Ingredienti
4 uova
450 gr di zucchero
una fialetta di aroma vaniglia
150 gr di farina 00
75 gr di cacao amaro in polvere
225 gr di burro
2 banane mature
175 gr di cioccolato fondente
100 gr di cocco disidratato
un pizzico di sale
Ricetta
 
Lavorare le uova intere con lo zucchero e l’roma di vaniglia in una ciotola utilizzando uno sbattitore elettrico a bassa velocità od una frusta a mano. Lavorare il composto fino a che risulterà spumoso.
Setacciare la farina ed il cacao amaro, per evitare i grumi, ed aggiungerli poco per volta al composto di uova mescolando in maniera delicata con un cucchiaio di legno.
Sciogliere il burro al microonde ed aggiungerlo all’impasto.
Sbucciare le banane e ridurle, con una forchetta, in purea per poi incorporarle al composto. Aggiungere all’impasto il cioccolato fondente ridotto a pezzetti grossolan, 50 gr di cocco disidratato, ed il pizzico di sale.
Foderare, con carta forno, una teglia quadrata delle dimensioni si 20x20cm.
Scaldare il forno a 170 gradi, mettere l’impasto nella teglia ed infornare per 35 minuti.
Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffredare per circa due ore.
ll dolce dovrà risultare con crepe all’esterno ma morbido all’interno.
Non appena il dolce si sarà raffreddato tagliarlo a cubetti e spolverizzare la superficie con il restante cocco disidratato.
Trucchetto furbetto: Per far aderire meglio il cocco disidratato alla superficie del dolce preparare un caramello scaldando, in un pentolino, 100gr di zucchero con 20 ml di acqua fino a che non si scioglie lo zucchero e mescolando con una spatola fino a quando non raggiunge un colore dorato.
Spennellare i brownies con il caramello e spolverizzare il cocco.
Simona o

 

1 Comment

  • Reply Francesca Love 19 settembre 2014 at 17:47

    Non ho mai provato un simile accostamento, ma non è che quando lo fai me ne conservi una fettina? Io sono una divoratrice di dolci *.*

  • Leave a Reply