Libri & Film Lifestyle & Travel

I grandi romanzi del 2000: l’iniziativa editoriale di Repubblica e L’Espresso

13 febbraio 2017
iniziativa editoriale di Repubblica e L'espresso libri da leggere

Da quando ho imparato a scrivere è iniziato il mio rapporto d’amore con la lettura. Da quando ho imparato a decifrare quelle parole  nere su sfondo bianco è iniziato il colpo di fulmine. Da quando il mio amato nonno mi mise in mano il primo fumetto della mia vita si è infiammato il mio cuore.

Il mio amore per i libri

L’amore per la lettura e per i libri dura ancora adesso che di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. I libri hanno sempre fatto parte delle mia vita. Hanno accompagnato i momenti felici e quelli brutti, le passioni adolescenziali e la maturità. É un rapporto affettivo intellettuale e materiale che nutro per loro. Mi piace guardarli posizionati uno accanto all’altro nelle tante librerie sparse per casa, mi piace annusarli, saggiarne la consistenza, portarli con me dappertutto.  Non riesco a pensare ad un giorno che non abbia un momento dedicato alla lettura, fossero anche 5 minuti perchè per me leggere è come respirare. Nei libri cerco  le esperienze che in una sola vita mai riuscirei a vivere. Cerco la magia di superare i limiti spazio- temporali del mondo.

Cerco l’incanto di essere, di volta in volta, un animale mitologico, un ragazzino che cerca le sue origini e intraprende un viaggio accompagnato da un vecchio ceco. Posso essere una ex insegnante del New England tanto burbera quanto spaventata dalla vita. Posso correre a perdifiato per le strade di Gerusalemme oppure essere un cavaliere. Posso viaggiare nel passato e nel futuro. Nei libri cerco il pugno sullo stomaco, il nutrimento per l’intelletto, lacrime, pugni chiusi. Nei libri cerco di capire me stessa ed il mondo che mi circonda. Per questo motivo Adoro l’iniziativa editoriale di Repubblica e l’Espresso, I Grandi romanzi del 2000.

letteratura 2000 i libri di repubblica e l'espresso

I grandi romanzi del 2000, l’iniziativa editoriale di Repubblica e L’Espresso

I grandi romanzi del 2000 è una collana di 36 volumi che ripercorre le tappe fondamentali della letteratura del nuovo millenio.

Da “Kafka sulla spiaggia” di Haruki Murakami, a “Ogni cosa è illuminata” di Safran Foer per passare ad “Olive Kitteridge” di Elizabeth Strout ed arrivare fino a “Ti prendo e ti porto via” di Ammaniti, la collana permette di collezionare delle perle della lettaratura contemporanea all’economico prezzo di 9,90 euro per uscita più il prezzo del quotidiano. I volumi escono ogni sabato in edicola e si si vogliono recuperare gli arretrati basta cliccare il link http://www.servizioclienti.repubblica.it/index.php per acquistare comodamente online i numeri persi.

I Grandi romanzi del 2000 è una collana imperdibile per riuscire a decifrare i caotici e burrascosi anni 2000 e da tramandare come un dono prezioso ai nostri figli.

Buzzoole

No Comments

Leave a Reply