Lifestyle & Travel Viaggi

Gambarie d’Aspromonte, cosa vedere e dove andare se si viaggia con bambini

17 gennaio 2017
gambarie d'aspromonte innevata

Mi sono presa una piccola pausa dal blog, si ho scritto e postato sui social ma l’ho fatto con molto relax, senza dover pensare alle scadenze da rispettare e alle foto da editare. Le vacanze di Natale sono state infatti il pretesto per dedicarmi alla mia famiglia e passare tantissimo tempo tutti insieme, non potevo chiedere di meglio! Durante il weekend dell’Epifania inoltre, io, mio marito e Samuele ci siamo concessi un piccolo weekend fuori porta a Gambarie d’Aspromonte, meta ideale per rilassarsi, bere cioccolata calda e divertirsi sulla neve. 

Gambarie d’Aspromonte cosa vedere e dove andare se viaggiate con bambini

Considerando che mio figlio ha quasi 4 anni e che ancora non sa sciare, ho scelto un albergo che potesse soddisfare tutte le nostre esigenze, ovvero: ottima posizione vicino le piste (per divertirci con lo slittino, perché qui l’unico sciatore è mio marito), ottima cucina ma soprattutto che avesse uno spazio interamente dedicato ai bambini. Come l’hotel Miramonti, elegante 4 stelle pensato proprio per le famiglie, nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte. Proprio a pochi metri dalle piste da sci, offre al suo interno dei servizi pensati per trascorrere il pomeriggio in albergo dopo una lunga mattinata sulla neve.

gambarie d'Aspromonte epifania sulla neve

Hotel Miramonti – ottima cucina e comfort per una vacanza in mezzo alla natura

Dal delizioso e tipico stile “baita”, con tanto di camino  e travi di legno all’interno della hall, l’hotel offre pub, centro benessere e piscina riscaldata dalla quale si può ammirare, grazie alle vetrate, una fittissima foresta innevata, niente di più bello!

hotel miramonti gambarie d'aspromonte

Ludoteca per bambini

Ma non finisce qui, perché l’hotel è attrezzato di una zona gioco per bambini e di una equipe di animatori bravissimi che intrattengono i piccoli se mamma e papà vogliono andare a sciare o a rilassarsi al centro benessere.

Epifania sulla neve

Noi ci siamo ritrovati a -9 gradi con la macchina completamente sommersa dalla neve e uno scenario quasi surreale, che, come ha detto mio figlio, sembrava quasi “Il villaggio di Babbo Natale”. Abbiamo gustato i buonissimi piatti tipici della zona a base di funghi e dalla qualità eccellente e sorseggiato cioccolata calda davanti al camino. Un toccasana per il cuore!

gambarie d'aspromonte cosa vedere

Gambarie d’Aspromonte cosa vedere in autunno

Un weekend fuori porta che ci siamo ripromessi di rifare in autunno per andare a scoprire le bellezze che  Gambarie d’Aspromonte offre. Come le Cascate Maesano, il Sentiero Vita per un’escursione da fare a piedi immersi nella natura, durante la quale possibile scorgere scoiattoli e i meravigliosi laghetti dai quali si può praticare pesca sportiva. Insomma è una di quelle vacanze ideali pensate per la famiglia, per rilassarsi, fare pupazzi di neve, ridere di gusto, ingozzarsi di manicaretti e respirare aria buona (o sposarsi come ha fatto mio figlio con una bimba!)

abbigliamento sci cisalfa etna abbigliamento neve giocare con la neve in montagna giocare sulla neve abbigliamento montagna neve gambarie d'aspromonte cosa vedere e dove andare vacanza sulla neve famiglia

Abbigliamento da sci: Cisalfa

Come arrivare

Per i siciliani bastano appena poche ore di macchina, per il traghetto, se si rientra entro 3 giorni, vi consiglio di prendere il biglietto andata e ritorno che costa circa 45euro. Ricordate di venire attrezzati di catene per neve perché altrimenti la strada risulta impraticabile!

Se invece progettate una partenza e vi occorre una stanza per un solo giorno, vi consiglio di leggere il mio articolo sulla formula day-use dei day break hotels. 

Su instagram trovate tantissimi scatti della mia vacanza (mi trovate come sara.aiello_)

 

No Comments

Leave a Reply