Mamma & Bimbi Storie di mamma

Come organizzare il primo compleanno in giardino

23 agosto 2017
come organizzare primo compleanno in giardino

Come organizzare il primo compleanno in giardino? La prima festa dei propri bimbi è sempre un’emozione indescrivibile. Se si ha la fortuna di avere un giardino e la femminuccia di casa che compie gli anni in estate l’idea di organizzare un party in giardino è irrinunciabile. Io ho infatti deciso di festeggiare il primo compleanno di Costanza nel giardino di casa. Per il mio figlio più grande Federico, ho sempre organizzato il compleanno in ludoteca. Lui compie gli anni ad Aprile per cui di festeggiare il compleanno in giardino non è sicuro per via della variabilità del tempo. Se si festeggia il compleanno nel giardino di casa e in un periodo particolare come Agosto bisogna pianificare tutto mesi prima in modo da avere tutto pronto prima della chiusura dei negozio per le ferie. Vi racconto come mi sono organizzata io per il compleanno della piccola Costanza.

Come organizzare il primo compleanno in giardino partendo da una tema – fil rouge del party

La prima cosa a cui ho pensato quando ho deciso di festeggiare il primo compleanno di Costanza in giardino è stato il tema. Visto che adoro i toni pastello, il tulle e le atmosfere zuccherose ed un po’ fiabesche è stato naturale pensare al tema ballerine. Un turbinio di tutù e una palette di colori con i toni del bianco, rosa e un pizzico di oro. Poi mi sono fiondata su internet per cercare decori party originali. Un grosso aiuto lo avuto da Amazon in cui si può realmente trovare di tutto. Su Amazon che ho acquistato la maggior parte degli accessori: dai festoni al cake topper passando per i dopofesta da regalare agli invitati. Ho trovato anche una vasta selezione di prodotti per party a tema ballerine, come quelli MeriMeri e Talking table, due aziende di allestimenti per party che adoro!

primo compleanno in giardino tassel garland decorazione party compleanno a tema ballerine dettagli festa compleanno come organizzare compleanno in giardino compleanno in giardino lanterna in giardino

I decori per la festa: MeriMeri e Talking table ma anche Ikea e Tiger

Due aziende che producono accessori per party ricercati ed eleganti tutti in carta. Io ho scelto di prendere un meraviglioso centrotavola MeriMeri a forma di teatro con tanto di quinte e di ballerine che si possono muovere per mezzo di calamite. Di Talking table invece la tovaglia a pois di carta, i festoni per decorare il giardino e il cake topper glitteroso e pieno di tulle che ha abbellito la torta che ho fatto realizzare per festeggiare il primo compleanno in giardino. Per rendere il giardino più allegro e magico ho fatto anche un giro per negozi e da Tiger ed Ikea ho trovato il necessario per completare gli allestimenti per festeggiare il primo compleanno in giardino.

allestimento party meri meri cake topper meri meri torta primo compleanno compleanno a tema ballerine festa compleanno in giardino

L’organizzazione di una festa per il primo compleanno prevede anche gli inviti “a tema”

Nell’era dei social fare gli inviti per il compleanno è più facile che mai. Con facebook e whatsapp hai la sicurezza di raggiungere tutti in poco tempo. Così ho fatto pure io. Non volevo però degli inviti impersonali per cui ho fatto realizzare una grafica a mia sorella Sara. Attraverso il programma gratuito Canva mia sorella ha realizzato una grafica stupenda a tema ballerine personalizzata per Costanza. Ho utilizzato la grafica così creata come immagine per l’evento privato su facebook e un gruppo whatsup dove poter interagire con gli invitati. La grafica mi è servita anche per realizzare i biglietti per i gadget dopofesta, un quadretto da mettere sulla tavola ed un maglietta originale per la mamma della festeggiata, la sottoscritta!

Lista regali si, lista  regali no

Ad ogni compleanno lo stesso dilemma: faccio o meno la lista regali? C’è chi la vede come un’imposizione e pensa che sia meglio lasciare liberi gli invitati sul tipo di regalo da fare. Io invece ritengo che sia di aiuto sia agli invitati che non hanno dimestichezza su ciò che può piacere ad una bimba di un anno sia a quelli che non riescono a capire la differenza tra centimetri e taglia quando acquistano un abito per un bebè. Io ho scelto di aprire una lista in un negozio di abiti per bambini della mi città in modo che gli invitati possano depositare la quota che desiderano liberamente. Bisogna saper scegliere accuratamente il negozio in cui si intende aprire la lista regali. Io ho verificato che non fosse chiuso per ferie proprio nel periodo del compleanno, che prevedesse la possibilità di versare la quota da casa collegandosi ad un pc, che ci fossero più filiali in modo che venisse comodo agli invitati recarsi in negozio e la possibilità, per me, di avere un tempo abbastanza lungo per poter spendere la cifra accumulata.

Il Catering, parte importante di una festa 

Per essere sicuri di scegliere un catering di sicura resa è bene affidarsi a chi già si conosce. Io ho optato per la tipica rosticceria siciliana e per un buffer di dolci. Io ho scelto di affidarmi a bar e pasticcerie vicino casa in modo da assicurarmi che il cibo arrivasse per tempo e nelle migliori condizioni possibili. Gli ospiti pare abbiano apprezzato perchè non è rimasto nulla!!!

Come organizzare il primo compleanno in giardino? Occorre animazione?

Se la vostra festa per il primo compleanno prevede la presenza di molti bimbi consiglio di affidarvi ad un’agenzia di animazione che possa fornirvi gonfiabili adatti alla dimensioni del vostro giardino o playground da affitare per l’occasione. Al primo compleanno di Costanza eravamo più adulti che bambini. I 3 bambini presenti, tra cui mio figlio Federico, si sono praticamente autogestiti divertendosi parecchio a scorrazzare per il giardino.

L’outfit della piccola festeggiata

Il vestito per la festeggiata

Quando ho pensato a cosa far indossare a Costanza per festeggiare il suo primo compleanno in giardino avevo le idee ben precise: doveva sembrare una principessa. La scelta non poteva che cadere su un abito Aletta color verde acqua con tanto tulle e pizzo. Il tutto è stato completato dalle ballerine bianche con piccoli fiorellini Melissa ed un cerchietto con dei boccioli di rosa.

vestito color tiffany

Il giorno del compleanno: Parola d’ordine organizzazione

Il giorno della festa è stato un giorno pieno di emozioni in cui abbiamo sentito la vicinanza di tutti e l’affetto che circonda Costanza è stato più che mai tangibile. Proprio per non farmi sopraffare dall’emozione ho approntanto una sorta di planning su un foglio A4 che ho appeso al frigorifero in cucina. Al mattino ho raccolto rose, lavanda, Ortensie e mirto per creare due vasetti che ho posizionato sul tavolo del salone coperto da una tovaglia di lino e pizzo macramè rigorosamente bianca. Ho sistemato in giardino un grande tavolo per il buffet ed un tavolo più piccolo per il beverage insieme ai festoni nella finestra lo ed enorni cuori di carta sui rami del noce e sul pozzo. Sul pozzo ho anche posizionato delle lanterne bianche e rosa ed una ghirlanda luminosa. Mi sono occupata anche di preparare i beverage per l’aperitivo.

E infine, i piccoli dettagli che fanno la differenza

Oltre l’immancabile prosecco ho preparato la sangria con tanta frutta fresca e, per gli astemi, una grossa jar con dispenser piena di freddissimo thé al limone arricchito con sorbetto. Dopo aver preparato tutto ho atteso l’arrivo degli ospiti e mi sono goduta questo giorno così speciale. Ho lasciato parlare le emozioni mi sono rilassata e goduta la felicità della piccola che ha raggiunto il massimo non appena il fratellino le ha messo in mano lo scatolino contenente il nostro regalo speciale. Una bambolina artigianale e personalizzata fatta creare appositamente per Costanza da Profumo di Cotone. Mi è sempre piaciuto organizzare feste ma organizzare le feste per i propri bimbi ha un sapore speciale perché mi regala l’emozione di leggere lo stupore nel loro occhi. L’emozione di bimbi felici circondati da amore. L’amore, l’ingrediente più prezioso per la riuscita della mia bellissima festa di compleanno in giardino per la piccola principessa di casa.

bambolina profumo di cotone

Ph. credits: Sara Aiello

Comments

comments

No Comments

Leave a Reply