Ispirazioni Lifestyle & Travel

Come fare belle foto su Instagram e quali App utilizzare

21 luglio 2017
come fare belle foto su instagram e le app da utilizzare

Premesso che non sono una fotografa esperta (anzi, sto studiando per impararne almeno le basi), allo stesso tempo, però, sono una instagram addicted ed ogni scatto è per me un’occasione da condividere sul mio social preferito.

E se nei primi anni di Instagram (oddio, nel lontano 2011 se non sbaglio) andava di moda il filtro “sierra” o “valencia” – vi prego ditemi che non li utilizzate più – ormai anche la qualità di Instagram e dei suoi filtri è migliorata e comunque si tende in generale a scattare prima e a post-produrre dopo.

Se vi state chiedendo come fare belle foto su Instagram e quali App scegliere per rendere perfetta ecco i miei suggerimenti:

Per fare belle foto su Instagram non bisogna per forza essere fotografi esperti ma con qualche accorgimento il vostro feed può diventare armonioso e fonte d’ispirazione anche per gli altri. Nonostante io non sia ancora pienamente soddisfatta della mia gallery (a proposito mi trovate come sara.aiello_), mi è stato chiesto privatamente come scatto e che filtri utilizzo.

5 Consigli per scattare le foto da condividere su Instagram

Innanzitutto, evitate di scattare la foto direttamente dall’applicazione perché riduce la qualità della fotocamera. Sia che utilizzate una macchina fotografica o il vostro telefonino, la qualità della luce è importantissima. Meglio scattare durante la luce del giorno per utilizzare la luce naturale ed evitare il flash e, se scattate in casa, scegliete di scattare vicino ad una finestra per far filtrare la luce giusta (meglio se coperta da una tenda leggera, mai far entrare raggi di sole!). Per le foto di oggetti frontali (flatlay per gli esperti), meglio sfruttare una finestra laterale e per ridurre le ombre al lato opposto della finestra,  meglio posizionare un cartoncino da creare tranquillamente in casa con della pellicola d’alluminio o utilizzare un pannello riflettente . 

La composizione e i filtri giusti. Le App Vsco e Snapseed

instagram app da utilizzare

Dalla mia gallery su Instagram @sara.aiello_

come fare belle foto su Instagram

Per dare omogeneità alla gallery potete scaricare alcune App che vi consentono di applicare alle vostre foto dei filtri già predefiniti o comunque di editare le vostre foto modificandone esposizione, contrasto, saturazione e regolare l’angolazione. Tra le mie preferite ci sono Vsco e Snapseed, App che consentono di modificare le foto a livello “quasi” professionale. Se invece la fotografia è la vostra passione vi consiglio di scaricare Lightroom col pacchetto adobe creator che consente di modificare i valori tonali e rendere migliori le vostre foto. Per le meno esperte potete sempre scegliere i filtri che propone il vostro smartphone. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre lo stesso filtro per dare lo stesso “tocco di colore” al vostro Profilo che in questo modo sarà facilmente riconoscibile.

 

Pubblicare con costanza ma senza diventare “spam”

Gli “instagramers” più famosi consigliano di pubblicare con una certa costanza. La giusta proporzione sarebbe 3 volte al giorno, una al mattino, una al pomeriggio e una foto la sera. Io in genere condivido una volta al giorno.

Quali hashtag utilizzare?

Instagram dà la possibilità di aggiungere un massimo di 30 hashtag sotto la vostra foto. Evitate hashtag troppo “generici” come #love, friends, #instalove. Scegliete quelli più di nicchia e la possibilità che le vostre immagini finiscano tra le popolari sarà maggiore.

Lasciatevi ispirare

Come fare belle foto su Instagram? Io non ho certo scoperto quale sia il segreto, ma una cosa posso dirla: il continuo utilizzo dei social e la caccia ai like e ai followers non significa che bisogna scattare solo alle condizioni migliori. Lasciatevi ispirare, riempite la memoria del vostro telefonino o della vostra reflex di immagini e di scatti che, anche se non condivisi sui social, saranno per sempre dei ricordi da custodire nel cuore. Solo in questo modo, anche le vostre foto condivise su Instagram, avranno qualcosa di speciale.

Comments

comments

No Comments

Leave a Reply