Lifestyle & Travel Viaggi

Chocomodica, dove gustare il miglior cioccolato di Modica

9 febbraio 2017
chocomodica e il barocco di modica

Un weekend nella provincia di Ragusa, una delle più belle della Sicilia secondo me, a Modica in occasione del Chocomodica. Ne parlo con qualche mese di ritardo, dopo aver metabolizzato quello splendido scenario che solo il barocco siciliano può offrire, aver raccolto le foto più belle e riordinato le idee.

Modica e il Chocomodica – dove andare e cosa vedere

Una gita fuori porta in compagnia di tutta la famiglia e dei piccini (anche la piccola Costanza di appena 4 mesi). Proprio per questo abbiamo scelto un albergo in pieno centro, l’Hotel Principe d’Aragona, lungo la via principale.

Chocomodica 2016, una storia da raccontare: quest’anno il chocofest era dedicato al cinema, la settima arte, che spesso ha visto proprio il cioccolato protagonista dei suoi racconti. Dal celebre Chocolat a Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, con tanto di famose citazioni come “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”, per citare il celebre Forrest Gump, tutti hanno esaltato i mille benefici del cioccolato. 

modica durante il chocomodica dolceria bonaiuto a modica cioccolato

 

Gli eventi del chochomodica

Una serie di eventi con degustazioni di cibo locale, sculture di cioccolato, esibizioni di gruppi folkloristici, Cine Ciok, con la proiezione di film ad hoc e la possibilità di comprare il buon cioccolato modicano a prezzi convenienti.  Cioccolato buono e bello da vedere con numerosi stand lungo il corso principale per respirare un’atmosfera particolare che preannuncia già quella natalizia. Il chochomodica, si svolge di solito durante i primi 15 giorni di Dicembre e diventa un’occasione perfetta per acquistare i primi regali di Natale.

Osteria dei sapori perduti dove mangiare a modica

Dove mangiare a Modica

Mangiare bene in Sicilia non è poi così difficile, ogni angolo offre bar, osterie, pub e street food, pasticcerie e rosticcerie. Se vi trovate a Modica ecco i posti in cui vi consiglio di andare a mangiare.

Osteria dei Sapori Perduti: Un osteria del sapore antico dove gustare piatti tipici siciliani. Una cucina povera ma genuina come la pasta col Macco e una zuppa di lenticchie.

La Contea Pizzeria: Ottima pizza e prezzi modici.

Caffè Adamo: Per riscaldarci durante le nostre passeggiate non potevamo non recarci al Caffé Adamo. La più buona cioccolata calda che io abbia mai mangiato.

A’ putia ro vinu: In pieno centro storico a Modica, per assaggiare le tipiche “scacce ragusane”, comfort food e un buon calice di vino! Uno dei ristoranti più caratteristici di Modica.

Dove comprare il cioccolato di modica

Dolceria Bonaiuto: Tappa obbligatoria se si visita Modica, questa antica dolceria risale al 1880. Entrando sembra di ritrovarsi in una preziosa e storica “boutique”. In effetti di prezioso c’è proprio il buonissimo cioccolato di modica, prodotto attraverso una lavorazione a freddo che non altera le proprietà benefiche del cacao puro e che lo lascia leggermente ruvido al palato. Una delizia!

Casa Don Puglisi

Se volete acquistare altri prodotti tipici ed ecobio, andate alla Casa Don Puglisi, la casa di accoglienza della Caritas e di un prete siciliano ucciso dalla mafia, don Pino Puglisi. Qui ho acquistato tantissimi regalini di Natale, il buonissimo liquore al cioccolato e tante leccornie da gustare una volta rientrati a casa.

Modica è una delle tante ricchezze siciliane e visitarla vi riempirà gli occhi di bellezza. Perché la Sicilia è bella, tutta!

Hai letto infatti l’articolo del mio viaggio a Ragusa ? (clicca)

 

Comments

comments

No Comments

Leave a Reply