Beauty Cura dei Capelli

Capelli over 40: i consigli per prevenire l’invecchiamento

26 luglio 2017
capelli over 40 come mantenerli sani

Con il trascorrere degli anni, il nostro corpo si degrada: la pelle si rovina, le ossa si indeboliscono, i muscoli perdono tono. Anche i capelli subiscono il naturale invecchiamento organico al quale ognuno di noi va incontro. I fusti tendono a spezzarsi più facilmente e diventano prima grigi e poi totalmente bianchi.

Non bisogna avere paura di affrontare questa situazione, piuttosto bisogna armarsi per rallentare questo processo e per ritardare l’invecchiamento dei capelli over 40.

Per prevenire l’invecchiamento dei capelli over 40: curare l’alimentazione

L’alimentazione è uno dei primi fattori che incidono pesantemente sull’invecchiamento prematuro dei capelli, dato che è diretta responsabile del loro nutrimento e della loro salute. Superati i 40 anni (ma anche prima) bisognerebbe dunque fare una dieta a base di alimenti sani come ad esempio il pesce, per via dell’Omega 3, ma anche le lattughe a foglia verde e la frutta secca, ricche di zinco e di vitamine. Il salmone e le noci, ad esempio, sono cibi consigliatissimi per mantenere in forma il capello.

Il mantenimento di una chioma forte e sana dipende anche e soprattutto dalla scelta dei detergenti. É importante infatti utilizzare uno shampoo fortificante come quello di Bioscalin, la cui formula si rivela ideale per i casi di assottigliamento dei capelli nelle donne. Possiamo così regalare una seconda giovinezza alla nostra capigliatura. Inoltre, è sempre meglio evitare di esagerare con i lavaggi, perché il capello ne risente e la sua barriera protettiva viene danneggiata soprattutto oltre i 40 anni.

capelli over 40 prevenire l'invecchiamento

Per mantenere i capelli sani no alla decolorazione si alle tinte naturali

Altro consiglio riguarda la colorazione dei capelli, che potrebbe accelerarne l’invecchiamento, danneggiandoli. Come evitarlo? Il consiglio è di scegliere una tinta che sia molto simile al colore originario della chioma (quanto basta per coprire i capelli bianchi o grigi), e di evitare sempre e comunque i colori eccessivamente scuri o troppo chiari ricorrendo alla decolorazione che causa una maggiore opacizzazione della chioma. Infine, prima della tintura, è sempre il caso di utilizzare una base che possa proteggere le fibre dei capelli.

Anche la scelta del taglio conta tantissimo, quando si superano i 40 anni. Il motivo? Con la giusta acconciatura, è possibile valorizzare il viso e ringiovanire l’insieme. Ad esempio, il taglio corto Pixie è un must per le donne over-40, così come il classico caschetto, per le donne che amano il taglio medio. Bellissimo anche il taglio scalato per le amanti dei capelli lunghi.

Comments

comments

No Comments

Leave a Reply