Cucina di Simona Lifestyle & Travel

Arla Christmas challenge, la mia vellutata di zucca e porri alla curcuma

13 dicembre 2016
Arla Christmas Challenge

Chi di voi conosce il progetto Arla Christmas challenge?

La Arla, azienda internazionale che produce diversi marchi di prodotti caseari, dai burri Lurpak ai formaggio già affettati fino alla buonissima cream cheese, ha indetto una sfida a colpi di fornelli tra diversi food blogger con il minimo comune denominatore dell’utilizzo dei prodotti Arla. Io sono stata tra i food blogger selezionati per la challenge con una ricetta che sa di Natale in famiglia.

Arla Christmas challenge – la mia ricetta da gustare durante il Natale

La mia ricetta per la Arla Christmas challenge per voi è: Vellutata di zucca e porri alla curcuma con pesto di olive nere e briciole di pane al burro salato e salvia.

 

 

 

Ingredienti:

per la zuppa

600 grammi di zucca

1 porro

1 patata media

1 carota

500 gr di acqua

50 gr di burro biologico Lurpak

un cucchiaino di curcuma

sale q.b.

 

Per il pesto di olive:

50 gr di olive

due cucchiai di olio evo

una manciata di pinoli

un cucchiaio di acqua fredda

 

Per le briciole di pane

 

2 fette di pane integrale raffermo

3 foglie di salvia

20gr di burro leggermente salato Lurpak

 

Preparazione della vellutata:

Pelate la zucca e tagliatela a tocchetti avendo cura di metterne 100 gr da parte. lavate il porro, togliete la la parte verde, che conserverete per il brodo, e tagliatelo a rondelle, lavate pelate e tagliate a tocchetti la patata e, infine, lavate e mondate la carota.

In una pentola capiente mettete 500 ml di acqua, la parte verde del porro, la carota ed i 100 gr di zucca, aggiungete sale grosso q.b. e lasciate sobbollire a fiamma bassa per fare il brodo. Fate fondere 50 gr di burro biologico Lurpak Arla ed aggiungere, appena inizierà a sfrigolare, il porro, la zucca e  la patata. Aggiustate di sale e lasciate rosolare per far insaporire bene le verdure. Una volta rosolato bene il tutto, aggiungere mestoli di brodo fino a coprire di un dito tutte le verdure, aggiungete la curcuma e lasciare cucinare a fuoco lento per 15 minuti circa. Lasciare raffreddare e poi passate tutto al mixer per ottenere una vellutata liscia.

Preparazione del pesto di olive:

in un mixer o robot da cucina mettete insieme le olive, l’olio, i pinoli e l’acqua e frullate fino ad ottenere un pesto.

Preparazione delle briciole di pane:

inserite le fette di pane casareccio e la salvia nel mixer e lasciare andare fino alla formazione di briciole grossolane. In un padellino fate fondere 20 gr di burro leggermente salato Lurpak, aggiungere le briciole di pane e lasciate tostare fino a che diventeranno di un colore brunito. Mettete la vellutata in una zuppiera, con un cucchiaino colate, in superficie, delle gocce di pesto di olive e ultimate con le briciole di pane. Questa vellutata è un ottimo piatto per le prossime festività natalizie. Mi immagino una bella tavola imbandita attorno al quale una interna famiglia si appresta a festeggiare la più magica delle notti e con i prodotti Arla il successo della ricetta è assicurato!

Ps: se vi va di votare il mio piatto, a breve, sulla pagina fb ufficiale di Arla Italia, ci sarà la foto della mia ricetta! Votate, votate, votate 🙂

 

Simona Aiello

 

 

 

Comments

comments

No Comments

Leave a Reply